L’attività di consulenza amministrativa guarda a professionisti, lavoratori autonomi, micro e piccole imprese.

Affianchiamo i nostri clienti per le esigenze di consulenza amministrativa, contabile, fiscale, di gestione dei rapporti di lavoro, sia in sede di avvio dell’attività professionale o d’impresa, sia di successiva gestione.

Il nostro obiettivo è di aiutare a impostare correttamente le scelte amministrative che connotano ogni tipo di attività e farci carico della gestione amministrativa nei limiti concessi dalle norme vigenti, così da permettere al cliente di ottimizzare il tempo da dedicare al “suo mestiere”, sia esso un professionista, un artigiano, un commerciante, un artista, o altro ancora.

Assistiamo il cliente:

  • nelle scelte iniziali relative al modo di svolgimento dell’attività (in forma individuale o associata) e al regime contabile-fiscale più opportuno
  • negli adempimenti necessari all’avvio dell’attività, dall’apertura della partita IVA, all’iscrizione nel Registro imprese e nell’Albo artigiani, agli adempimenti previdenziali e assicurativi, alle pratiche verso il Suap (pratiche Comunica-Suap), se necessario con il contributo di altri professionisti
  • nell’impianto e tenuta della contabilità secondo il regime contabile-fiscale prescelto (contabilità ordinaria, contabilità ordinaria, contabilità professionisti, regimi agevolati, regimi speciali)
  • nell’adempiere agli obblighi fiscali periodici e annuali (IVA, IRPEF/IRES, IRAP, studi di settore, adempimenti del sostituto d’imposta, spesometro, modelli intrastat, richieste di rateazione imposte, ecc.)